70° Anniversario della LIBERAZIONE / 25 Aprile - La Scuola in Blog - Istituto Paritario Jacques Maritain

Vai ai contenuti

Menu principale:

70° Anniversario della LIBERAZIONE / 25 Aprile

Pubblicato da Istituto in Anniversari storici · 25/4/2015 09:00:00
Ricorre oggi il 70° Anniversario dell LIBERAZIONE d'Italia. 
È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.
Un tema di cui si parla veramente poco nel suo profondo e tragico significato è proprio la guerra civile che vide contrapporsi in quei anni gli italiani stessi.
Chi aveva per vent’anni aveva subito i soprusi fascisti prima e nazisti successivamente vide l’occasione del riscatto sociale e di Liberazione.
Molti italiani, da semplici cittadini a soldati non più fedeli alla monarchia o alla causa fascista si unirono in organizzazioni di liberazione appunto i “Partigiani”.
Collaborando con le forze alleate di liberazione che nel frattempo sbarcarono nell’Italia meridionale avanzando da sud per la liberazione mentre Loro procedevano alla liberazione dell’Italia settentrionale, questa cooperazione ha portato alla Liberazione dell’Italia dal Nazi-fascismo.
E’ giusto ricordare che si è trattata nonostante il suo simbolo di liberazione di una pagina estremamente triste che vide comunque contrapporsi e perdere la vita tanti Uomini,Donne e Bambini Italiani.
La ferocia di una guerra porta a queste conseguenze, teniamolo come monito per future idiozie



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu